La torta tiramisù vi permette di offrire ai vostri ospiti una fetta del dolce italiano più amato nella maniera più comoda possibile: ecco la ricetta.
Il tiramisù a torta o torta tiramisù diventerà semplicemente il vostro dolce preferito. Pronta per essere tagliato in comode fette, è perfetta per un compleanno ed è sicuramente più facile da servire dell’originale. Per realizzarla seguiremo la ricetta originale ma aggiungeremo un po’ di panna, perché aiuterà il dessert a stare su senza fatica.
Tra le tante ricette di torte al tiramisù, noi abbiamo scelto quella classica con i savoiardi, ma vi faremo vedere anche altre versioni molto diffuse. Tenete a portata di mano uno stampo per torte a cerniera con bordo bello alto e una sac-à-poche. Siete pronti per preparare il vostro tiramisù rotondo?
Come fare la ricetta della torta tiramisù
1. Prima di preparare la crema al mascarpone, preparate il caffè: così avrà tempo di raffreddare e quando sarà il momento di usarlo, sarà a temperatura ambiente.
2. In un pentolino, fate sciogliere 50 g di zucchero in un pochino d’acqua (qualche cucchiaio dovrebbe essere sufficiente) per andare a creare lo sciroppo con quale pastorizzeremo le uova. Quando raggiungerà i 120°C spegnete il fuoco.
3. Versate i tuorli con lo zucchero restante (100 g) in una ciotola e montateli con le fruste elettriche. Aggiungete lo sciroppo a filo, e montate il composto per circa 10 minuti, finché non risulterà bello spumoso.
4. In un’altra ciotola, montate la panna. Aggiungete il mascarpone al composto con i tuorli, aiutandovi con una spatola.
5. Incorporate anche la panna montata, cercando di non smontare il composto. Non appena risulterà tutto bello omogeneo, trasferite la crema dentro alla sac-à-poche.
6. Sul tavolo preparatevi la tortiera, la bagna al caffè (se volete, aggiungete qualche cucchiaio di rum o Marsala!), i savoiardi e la sac-à-poche. Iniziate facendo uno strato con i savoiardi inzuppati nel caffè. Ricoprite con la crema come se steste facendo una spirale partendo dal bordo. Alternate savoiardi e crema fino ad arrivare in cima. Per l’ultimo strato (di crema) non fate una spirale: provate a fare dei ciuffetti, verrà più elegante e sembrerà uscita dalla pasticceria!
Mettetela in frigorifero per almeno due ore. Quando la servirete, spolverate la superficie con del cacao in polvere e gustate la vostra torta facile e veloce.
Se vi è piaciuta questa ricetta e volete provare a fare un altro dei dolci freddi più amati, vi consigliamo di provare la nostra cheesecake ai frutti di bosco: è freschissima!
Varianti golose della tiramisù cake
Se è vero che del classico tiramisù esistono tante varianti quante sono le famiglie italiane, possiamo curiosare un po’ anche tra le diverse ricette della nostra meravigliosa tiramisù cake. Come vi abbiamo accennato, è perfetta per un compleanno e, proprio per questo motivo, vi consigliamo di personalizzarla in base ai gusti!
– Torta tiramisù con Pavesini. Lo sappiamo che tra voi c’è qualcuno che tradisce la tradizione e preferisce altri biscotti nel tiramisù: il procedimento è sempre quello, anche se per questa variante vi suggeriamo di mettere un po’ meno zucchero nella crema. Preparate la crema, inzuppate i Pavesini nel caffè (non tanto) e alternate questi due strati. Anche questa versione dovrà riposare qualche ora in frigo.
– Torta tiramisù con pan di Spagna. Se siete bravissimi, preparate in casa il pan di Spagna, oppure compratelo in pasticceria. Ritagliatene dei cerchi della stessa circonferenza della tortiera che dovranno essere alti più o meno 1-2 cm. Come partenza, mettete il disco di pan di Spagna sul fondo e, con l’aiuto di un pennello, bagnatelo con il caffè (potete allungarlo con una tazzina d’acqua). Metteteci la crema, poi ancora un disco imbevuto, poi la crema e completate con dei ciuffetti per decorare. Mettete tutto in frigo per 2-3 ore.
– Torta tiramisù senza uova. Sappiamo che non tutti amano inserire le uova a crudo e che la fase della pastorizzazione potrebbe essere un po’ laboriosa per i meno esperti. In questi caso, la soluzione più semplice e veloce è quella di ometterle; inserite lo zucchero direttamente insieme al mascarpone e procedete come indicato. Il risultato finale non ne risentirà, la crema risulterà ovviamente meno gialla ma voi otterrete comunque una delle torte veloci più deliziose di sempre.
Conservazione
Potete conservare questo dolce facile e veloce in frigo per circa 2 giorni; vista la presenza delle uova a crudo è bene non andare oltre. Vi sconsigliamo assolutamente di congelarla.